Il Bastione di Saint Remy (dal nome dal barone di Saint Remy, primo viceré piemontese che lo fece costruire) fu edificato tra il 1896 e il 1902 sugli antichi bastioni spagnoli della Zecca e dello Sperone per collegare il castello alla città bassa.
Lo scenografico belvedere in stile classicheggiante in granito e calcare, comprende una scalinata ad emiciclo formata da due rampe che si uniscono in un pianerottolo da cui si accede alla Passeggiata Coperta, vasto ambiente dipinto e chiuso da grandi arcate.
Nata come sala per banchetti, la Passeggiata fu utilizzata come infermeria durante la Grande Guerra e poi come rifugio per sfollati nel corso del secondo conflitto mondiale. Oggi, dopo anni di incuria e abbandono, è tornata a splendere come spazio espositivo.
Una seconda gradinata a due rampe circolari posta sotto un grande arco conduce alla immensa Terrazza Umberto I, un tempo la passeggiata preferita dai Cagliaritani, oggi sede di un mercatino domenicale dell’usato, che offre una splendida vista su Cagliari e sul golfo degli Angeli.
Da qui, una breve scalinata porta ad un secondo piazzale (più piccolo), intitolato a Santa Caterina. Semidistrutto dai bombardamenti del 1943, l’imponente complesso è stato ricostruito nel dopoguerra secondo il disegno originale.
Orari di apertura e costo del biglietto per il Bastione di Saint Remy
Orari di apertura:
La Passeggiata Coperta e i percorsi archeologici della Galleria dello Sperone sono visitabili dal martedì alla domenica dalle 10:00 alle 18:00.
Costo del biglietto 8 €.
Come arrivare: a piedi nella Città Vecchia.